La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Anche la domanda riconvenzionale è soggetta alla mediazione obbligatoria, pena la improcedibilità della medesima e non dell’intero giudizio.

Autore Vittoria Bocchetti

05 04m 12

Letto 9104 volte

Tribunale Ostia, ordinanza 15.3.2012

In caso di domande (anche riconvenzionali) avanzate da soggetti diversi dall’attore va applicata la disciplina di cui all’art.5 primo comma D.Lgs. 28/2010. La legge non distingue fra domanda dell’attore e domanda riconvenzionale del convenuto (o del terzo), bensì all’art.5 D.Lgs. 28/2018 prevede che “chi intende esercitare in giudizio un'azione relativa ad ….. e' tenuto preliminarmente a esperire il procedimento di mediazione ai sensi del presente decreto ….” Evidenti esigenze di garanzia di pari diritti per ogni parte processuale impongono una interpretazione costituzionalmente orientata della norma, che riducono a mera imperfezione tecnica il predetto riferimento, in modo tale da assicurare che ogni domanda giudiziale in subiecta materia, indipendentemente dalla parte che la propone, sia preceduta da tentativo di mediazione. Al mancato esperimento della mediazione sulla singola domanda (anche riconvenzionale), ne consegue poi, l’eventuale improcedibilità della medesima e non dell’intero giudizio.
  • Avv. Vittoria Bocchetti

    Napoli

    La Dott.ssa Bocchetti è praticante Avvocato abilitato a Napoli. Laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti, ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli, ove si è occupata della difesa sia giudiziaria sia stragiudiziale della Pubblica Amministrazione, occupandosi principalmente di casi attinenti il settore del diritto civile, nonchè di questioni di carattere amministrativo e penalistico. In tale contesto ha avuto modo, altresì, di sviluppare le proprie competenze in riferimento al tema della protezione internazionale di cittadini extracomunitari. Tali competenze, invero, erano già state maturate in occasione dei periodi di tirocinio formativo trascorsi all’estero, tra cui, in particolare, quelli presso l’Ambasciata d’Italia a Tunisi ed il Parlamento Europeo, a Bruxelles. La sua specializzazione in diritto internazionale, diritto comparato e diritto dell’Unione Europea è costantemente aggiornata grazie alla partecipazione a seminari, conferenze e corsi di perfezionamento; allo stesso scopo ha svolto periodi di studio all’estero. Al momento è Dottoranda di ricerca in Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Napoli "Parthenope".

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756