La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Anche la Corte d’Appello può disporre l’esperimento del procedimento di mediazione, al quale dovranno essere chiamate anche le Parti contumaci e che non potrà limitarsi ad una comparizione meramente formale.

Autore Silvia Issoglio

19 07m 21

Letto 1491 volte

Corte d`Appello di Napoli, ordinanza del 23.11.2017 – Presidente e Giudice Estensore Dott. Stefano Chiappetta

Interessante pronuncia della Corte d’Appello di Napoli, la quale ha rilevato che nelle controversie aventi ad oggetto diritti disponibili, anche il Giudice di secondo grado può disporre l’esperimento del procedimento di mediazione.

Ciò anche a prescindere dallo svolgimento della mediazione obbligatoria nel primo grado di giudizio e tenuto conto della natura della vertenza, dello stato dell’istruttoria e dei tempi biblici per la pronuncia della sentenza definitiva, nonché della condotta delle Parti.

Pertanto, nel caso in esame, i Magistrati hanno disposto l’esperimento del procedimento di mediazione, sottolineandone i vantaggi economici e fiscali, e precisando che la condizione di procedibilità della domanda giudiziale si realizza solo ed esclusivamente allorquando la mediazione si svolga con la presenza personale di tutte le parti del processo e dei rispettivi legali; per tale ragione, anche le parti contumaci dovranno essere chiamate in mediazione, mediante comunicazione indirizzata personalmente con ogni mezzo idoneo ad assicurarne la ricezione.

Inoltre, la Corte ha sottolineato che la presenza delle Parti non potrà limitarsi a una comparizione meramente formale al primo incontro informativo e che, anche in caso di mancato accordo, il mediatore ha la facoltà di formulare una proposta conciliativa. *
  • Avv. Silvia Issoglio

    Torino

    Laureata presso l`Università degli Studi di Torino, iscritta all`Albo degli Avvocati di Torino dal 2007, esercito la professione di avvocato nel campo del diritto civile e di famiglia. Proprio l`attività di patrocinatore delle parti mi ha consentito di comprendere l`importanza di una efficace gestione del conflitto, che consente di giungere, nella maggior parte dei casi, ad un risultato utile per tutti i contendenti, consentendo loro di risparmiare risorse sia economiche che umane. Proprio da questo particolare approccio alla professione nasce la collaborazione con 101Mediatori, che mi ha fornito gli strumenti e la formazione necessaria a supportare coloro che necessitano di una guida nel loro percorso verso la ricerca di un accordo negoziale soddisfacente.

    14 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756