La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Ammissibilità della mediazione civile nel giudizio per querela di falso. – Invio di fax al posto della presenza fisica dell’avvocato in mediazione: non superata la condizione di procedibilità della domanda. – Condanna alle spese.

Autore Aldo Corcioni

02 10m 14

Letto 9346 volte

Tribunale di Roma, Sez. XIII, sentenza del 29 settembre 2014

Nel giudizio per querela di falso non intervengono limiti pubblicistici che impediscono la disponibilità del diritto dell’attore ad introdurre la mediazione civile. Questo è il principio enunciato in una recentissima sentenza del Tribunale di Roma, del 29 settembre ultimo scorso, in cui si precisa che “quando la legge fa riferimento alla disponibilita` del diritto, per predicarne l’accesso alla mediazione, non intende riferirsi alla necessita` della sussistenza in concreto della titolarita` del diritto in capo a chi intenda disporne (…) quanto piuttosto a delimitare l’ambito della mediazione civile e commerciale a tutte quelle aree di situazioni soggettive che non siano sottratte alla disponibilita` della negoziazione da parte dei privati”. Nella stessa causa, che vedeva la mancata partecipazione fisica dell’attore al procedimento di mediazione, comunicata a mezzo fax in considerazione del fatto che la parte convenuta non aveva aderito, il giudice romano ha poi precisato che ove sussiste l’obbligatorietà del tentativo di mediazione e` necessario che l’invitante si presenti in ogni caso fisicamente davanti al mediatore (vale a dire anche nel caso in cui la parte chiamata non abbia dato alcuna risposta ovvero abbia dichiarato di non avere interesse a presenziare al tentativo di media conciliazione), pena l'improcedibilità della domanda e la condanna al pagamento di una sanzione pari al contributo unificato della causa.
  • Avv. Aldo Corcioni

    Verona

    Nato a Verona il 16/02/1956, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l`Università degli Studi di Bologna il 26/02/1981. Ha superato l`esame di Stato presso la Corte d`Appello di Trento ed in data 19/05/1983 è stato iscritto all`Albo dei Procuratori di Verona, quindi in data 29/05/1989 a quello degli Avvocati e dal 19/06/1997 all`Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle giurisdizioni superiori. Ha studio legale in Verona, Via Tonale n.11. È stato Giudice Conciliatore Capo del Comune di Fumane (VR) dal 1985 sino alla soppressione dell`Ufficio a seguito dell`istituzione del Giudice di Pace. È coniugato ed ha cinque figli. Si occupa, in veste di avvocato, prevalentemente di affari civili, con particolare attenzione in tema di famiglia, separazioni personali e divorzi, responsabilità civile, recupero crediti, tutela dei consumatori, rapporti bancari e assicurativi, locazione, condominio e diritti reali. Quale mediatore predilige i settori relativi a condominio e locazione, diritti reali, divisione, contratti. E` socio fondatore di ASSAMEF - Associazione Avvocati Mediatori Forensi con sede in Verona, nonché membro del suo direttivo con l`incarico attuale di segretario. Da sempre attivo nel volontariato, in particolare nell`A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) di cui è stato responsabile per la Zona Verona Monte Baldo e nella F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) della Provincia di Verona, del cui Ufficio di Presidenza e Consiglio Direttivo ha fatto parte, rappresentandola all`interno della Consulta Comunale della Famiglia del Comune di Verona. Ulteriore passione è la musica ed in particolare il canto popolare e di montagna che ha praticato nel Coro Stella Alpina di Verona. Sito Web: www.corcioni.it

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756