La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Quali sanzioni per il convenuto che non partecipa alla mediazione?

Autore Marta Feri

06 02m 20

Letto 3676 volte

Tribunale di Velletri, sentenza del 05/01/2020

Ai fini della applicazione della sanzione ex. art. 96 cpc il comportamento tenuto dalla parte è un imprescindibile elemento di valutazione. 
Se la parte, nel caso di specie il convenuto, non partecipa alla mediazione e costringe l'attore ad incardinare un giudizio evitabile, il giudice può applicare la sanzione prevista dall'art 96 cpc.
Ciò soprattutto nella circostanza in cui dalla mancata partecipazione alla mediazione discende la nascita di un giudizio che, altro non fa, se non caricare sull'attore esborsi che potevano essere evitati con il corretto esperimento della procedura stragiudiziale.
  • Avv. Marta Feri

    Grosseto

    Sono iscritta all`Ordine degli Avvocati di Grosseto dal 1993, e mi occupo prevalentemente di diritto civile. In particolare, mi interesso di problematiche attinenti alla contrattualistica, al condominio, al diritto di famiglia, alla responsabilità per danni da errore sanitario ed infortunistica stradale. Da anni svolgo inoltre attivitá di consulenza per una associazione di volontariato a tutela delle vittime di violenza. Mi sono avvicinata alla mediazione ed ho frequentato anche corsi di perfezionamento in psicologia giuridica, ritenendo che questo strumento sia una valida alternativa alle procedure giudiziali, facilitando, con minori costi e tempi più rapidi, una risoluzione costruttiva delle controversie. Ciò grazie alla specifica preparazione del mediatore nella gestione dei rapporti tra le parti e nel suo precipuo fine di facilitare il raggiungimento di un accordo che soddisfi nel miglior modo gli interessi di ognuna di esse.

    10 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756