La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La mediazione è inutile e non partecipo: deve applicarsi la sanzione ex art. 8 comma 4 bis

Autore Maria Luisa Zini

08 10m 19

Letto 2508 volte

Tribunale di Verona, sentenza del 21/05/2019

Per andare esente dalla sanzione prevista dall'art 8 c. 4 bis del DLGS  28/2010 la parte deve allegare e provare la sussistenza di un impedimento oggettivo che ne abbia impedito la comparizione dinanzi al mediatore. A nulla serve, infatti, giustificare la mancata partecipazione adducendo la inutilità del procedimento. Ciò, a maggior ragione, quando la presunta inutilità del tentativo di mediazione è frutto di una valutazione esclusivamente personale della parte. 
  • Avv. Maria Luisa Zini

    Pisa

    Dopo aver dedicato svariati anni al mondo dell`impresa, collaborando con alcune di esse nell`ambito della comunicazione e del marketing, a seguito di studi nel settore a Milano e negli Stati Uniti presso UCLA, mi sono interessata sempre più anche all`aspetto economico e giuridico dell`impresa, conseguendo nel 2008 la laurea in Diritto Applicato con indirizzo in Giurista di Impresa presso l`Università di Pisa. Da circa nove anni mi occupo con grande passione e dedizione di mediazione, sia in passato come responsabile di sede sia in qualità di mediatore professionale, ambito in cui riesco a mettere a frutto le varie professionalità acquisite nel mio percorso di vita e allo stesso tempo provo grande soddisfazione nel risolvere, quando possibile, i problemi delle persone e delle imprese. A seguito della mia esperienza, credo sempre più che la mediazione sia un efficace strumento di risoluzione dei conflitti.

    2 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756