La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Criteri per l`applicazione della sanzione pecuniaria ex. art 96 c.p.c.

Autore Giuseppe Marsoner

15 04m 20

Letto 1966 volte

Tribunale di Roma, sentenza del 19-12-2019

L’ingiustificata partecipazione al procedimento di mediazione espone la parte all’applicazione della sanzione pecuniaria prevista dall’art 96 co III c.p.c.
L’ammontare della somma deve essere rapportato:
-  allo stato soggettivo del responsabile;
-  alla qualifica ed alle caratteristiche del responsabile in quanto la sanzione deve costituire un efficace deterrente e deve essere significativa ed avvertibile;
-  ad ogni altra peculiare e specifica caratteristica della fattispecie oggetto di causa.

Per la concreta determinazione della somma, inoltre, ben possono prendersi come parametro di riferimento le spese legali liquidate. 
  • Avv. Giuseppe Marsoner

    Roma

    Mi occupo attivamente di mediazione dal 2010, ma ancor prima di negoziazione. Svolgo quest’ultima attività principalmente nell’area business a sostegno e supporto delle aziende nei processi di sviluppo delle attività. Sono un dottore commercialista, nonché un revisore legale e all’interno delle aziende ho avuto modo di intercettare la complessità delle attività negoziali e sviluppare quelle competenze che mi consentono oggi di operare in tutte quelle realtà che necessitano di un supporto negoziale e facilitativo, in particolare nei processi di cambiamento. Sono stato a lungo componente, della Commissione Conciliazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma. Da molti anni mi occupo professionalmente di formazione, anche nell’ambito della mediazione civile e sono iscritto presso Registro del Ministero di Giustizia. Per anni sono stato componente del Consiglio Direttivo AIF- Associazione Italiana Formatori - del Lazio.

    8 Recensioni

    4,6

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756