La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Convalida di sfratto: quando è obbligatorio l`esperimento del tentativo di mediazione?

Autore Grazia Vinci

25 09m 19

Letto 2722 volte

Tribunale di Nola, sentenza del 23/07/2019

Nei procedimenti per convalida di licenza o di sfratto non vi è l'obbligo di espletare il procedimento di mediazione fino al mutamento del rito di cui all'articolo 667 del cpc. Il dlgs 28/2010, infatti, attraverso il meccanismo della mediazione obbligatoria mira a rendere il processo la extrema ratio e, di conseguenza, l'ultima possibilità. Solo dopo che tutte le strade sono risultate precluse il processo diviene strumento idoneo alla risoluzione della crisi.
 
  • Avv. Grazia Vinci

    Torino

    Laureata presso l`Università degli Studi di Catania, esercito la professione di Avvocato dal 1998. Nel corso degli anni, ho sviluppato numerose competenze in diversi settori del diritto civile e del diritto penale, con attenzione particolare al settore della famiglia e dei minori. Attualmente offro consulenza legale, sia stragiudiziale che giudiziale, a soggetti privati ed imprese, soprattutto nel settore del diritto del lavoro, contrattualistica, locazioni, diritto bancario e responsabilità civile. Mediatore dal mese di luglio 2017, reputo l`istituto della mediazione di fondamentale importanza nella soluzione dei conflitti. L`esperienza maturata all`interno delle aule giudiziarie, mi ha convinto del fatto che la soluzione extragiudiziale delle controversie, sia la strada ideale da seguire, sia in termini di vantaggi temporali di definizione della lite, sia in termini di costi da sostenere. La neutralità e l`imparzialità insiti nella figura del mediatore sono garanzia di gestione della controversia, volta ad una soluzione giusta ed equa che possa essere di reale aiuto e soddisfazione per tutti i soggetti coinvolti. Il senso di giustizia, la correttezza, il rispetto e non da ultimo la passione per il diritto e l`esperienza pratica della legge maturata nel corso degli anni, sono gli elementi a cui mi ispiro nello svolgimento della mia attività di mediatore.

    1 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756