La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Tribunale di Benevento: onere di avvio della mediazione grava sul creditore opposto

Autore Giovanni Aldo Sechi

07 03m 16

Letto 4117 volte

Tribunale di Benevento, sentenza 23.1.2016

L’onere di avvio della mediazione nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo va posto a carico del creditore intimante.
Non può ritenersi condivisibile il diverso orientamento espresso dalla Suprema Corte nella sentenza del 3.12.2015, n. 24629, in quanto le argomentazioni addotte nella motivazione sono contrastanti con la disciplina della mediazione.
La conseguenza di quanto affermato, secondo il Tribunale di Benevento, portano a concludere che l’improcedibilità non colpisce la domanda dell’opponente bensì quella dell’opposto e, pertanto, il decreto deve essere revocato.
  • Avv. Giovanni Aldo Sechi

    Sassari

    Esercita l`attività di avvocato dal 1994, Cassazionista dal 2007. Si occupa prevalentemente di diritto penale e di diritto civile, e predilige le problematiche inerenti la colpa professionale, la circolazione stradale e la produzione e commercializzazione di prodotti difettosi. Forte della esperienza maturata nel campo assicurativo prima e dopo la laurea e della attività svolta quale difensore di società assicuratrici, è particolarmente attento alle problematiche della materia. È legale di riferimento e fa parte del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti Adulti (AICCA), a favore dei cui iscritti svolge anche attività gratuita di consulenza on line (sito www.aicca.it). - Dal 1999 svolge attività di conciliatore presso il servizio di Conciliazione istituito dalla Camera di Commercio di Sassari. - Membro effettivo, nominato dal Prefetto di Sassari, del Nucleo di Valutazione per l’esame delle istanze di accesso al Fondo di Solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura. - Componente del Consiglio direttivo della Camera Penale “Enzo Tortora” di Sassari

    12 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756