La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

TAR LAZIO: RIMESSO ALLA CORTE COSTITUZIONALE IL D.LGS. 28/2010 SULLA MEDIAZIONE OBBLIGATORIA

Autore Tommaso Donvito

23 05m 11

Letto 3422 volte

Ordinanza 9 marzo/12 aprile 2011 TAR Lazio

Su ricorso dell'OUA e dell'Unione Nazionale Camere Civili, con intervento adesivo dell'Associazione degli Avvocati Romani, Associazione Agire e informare, Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Firenze e Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno ed intervento volontario ad opponendum dell'Associazione Avvocati per la mediazione, Associazione Italiana dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti e Organismo di mediazione ADR Center s.p.a., il TAR Lazio, Sezione prima, con ordinanza 9 marzo/12 aprile 2011, presidente Giovannini, estensore Bottiglieri, ha dichiarato rilevanti e non manifestamente infondate, in relazione agli artt. 24 e 77 della Costituzione, le questioni di legittimità costituzionale dell'art. 5 del d. lgs. n. 28 del 2010, comma 1, primo periodo (che introduce a carico di chi intende esercitare in giudizio un'azione relativa alle controversie nelle materie espressamente elencate l'obbligo del previo esperimento del procedimento di mediazione), secondo periodo (che prevede che l'esperimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale), terzo periodo (che dispone che l'improcedibilità deve essere eccepita dal convenuto o rilevata d'ufficio dal giudice); nonchè dell'art. 16, comma 1 del medesimo decreto legislativo, laddove dispone che abilitati a costituire organismi deputati, su istanza della parte interessata, a gestire il procedimento di mediazione sono gli enti pubblici e privati, che diano garanzie di serietà ed efficienza.
  • Avv. Tommaso Donvito

    Lecce

    Laureato in Giurisprudenza nel 1995 con tesi in diritto amministrativo dal titolo "La responsabilità della P.A. nel pubblico impiego", iscritto all`Ordine degli Avvocati di Lecce, divenuto mediatore professionista nel dicembre 2010, ha frequentato diversi corsi di aggiornamento professionale in diverse materie. Esperto in diritto delle assicurazioni e risvolti penali, diritto bancario, recupero crediti, problematiche relative ai condomini e contratti. Attualmente legale fiduciario della BANCA DI CREDITO COOPERATIVO TERRA D`OTRANTO per conto della quale cura il recupero crediti derivanti da mutui bancari, conti correnti ed ulteriori posizioni debitorie. Inoltre e` titolare di un contratto di prestazione collaborativa con il Comune di Lecce Assessorato allo Sport per il quale si occupa della correzione e della stesura di tutti i regolamenti comunali in materia di impianti sportivi di proprietà comunale. Tra le materie trattate presso il proprio studio legale ha una forte collocazione il diritto penale e tutti i profili penalistici in materia civile oltre che alla tutela del consumatore in materia telefonica. La mediazione e` un ottimo strumento per velocizzare e tutelare le ragioni di chi si rivolge alla giustizia per far valere i propri diritti ed è proprio per questo che il sottoscritto e` divenuto mediatore, per cercare di aiutare a risolvere celermente i problemi che un ufficio giudiziario risolve in genere in molti anni. Nella risoluzione di un problema occorre sempre valutare tre elementi: i diritti reciproci delle parti; la celerità; la concretezza, senza che ciò comporti una sostituzione della figura del Giudice totalmente differente da quella del mediatore.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756