La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Mancata partecipazione al procedimento di mediazione: prima ordinanza di condanna al pagamento di una somma pari al contributo unificato!

Autore Adele Ricucci

04 06m 12

Letto 12631 volte

Tribunale di Termini Imerese, ordinanza del 9.5.2012

La parte costituita che nei casi previsti dall’articolo 5 del D.Lgs. 28/10, non ha partecipato al procedimento senza giustificato motivo, va condannata al versamento all’entrata del bilancio dello Stato di una somma di importo corrispondente al contributo unificato dovuto per il giudizio. L’irrogazione della sanzione pecuniaria prescinde del tutto dall’esito del giudizio e non può ritenersi necessariamente subordinata alla decisione del merito della controversia, bensì, ben può essere irrogata anche in corso di causa e in un momento temporalmente antecedente rispetto alla pronuncia del provvedimento che definisce il giudizio.
  • Avv. Adele Ricucci

    Bologna

    Specializzata nelle materie di diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario, diritto societario, diritto del lavoro; tutto quanto concerne il diritto sanitario degli enti pubblici e convenzionati. Ha approfondito dal punto di vista professionale le problematiche relative all’accreditamento delle strutture convenzionate e dell’assistenza etico-sociale. Ha altresì ottenuto nell’anno 2000 la qualifica di coordinatrice responsabile di Servizi e/o Strutture Sociali avendo superato l’esame conclusivo del corso (tipologia formativa 3.06 raccordo post laurea-livello europeo V°)di alta formazione “sviluppo della competenza dell’organizzazione socio-sanitaria e di alcuni quadri amministrativi “ Ha conseguito di recente la qualifica di Mediatore avendo partecipato al corso di formazione di 54 ore presso l’Ente Unciformazione Bologna, accreditato al Ministero della Giustizia e superato con successo l’esame finale con valutazione “idoneo” in data 20.12.2011.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756