La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La mediazione obbligatoria va esperita anche se le parti hanno preventivamente percorso la negoziazione assistita.

Autore Laura Mancini

17 01m 16

Letto 3614 volte

Tribunale di Verona, ordinanza 23.12.2015

Se le parti hanno preventivamente esperito - con esito negativo - la negoziazione assistita per risolvere una lite che era invece soggetta alla mediazione obbligatoria, va comunque percorsa la seconda via prima di accedere in giudizio.
Una simile sequenza non appare in astratto inutilmente dilatoria, a differenza di quella inversa (negoziazione esperita dopo il fallimento della mediazione) poiché consente il passaggio ad una procedura stragiudiziale che presenta un valore aggiunto rispetto alla prima, costituito dall'intervento di un terzo imparziale, che può favorire l'esito conciliativo; 
  • Avv. Laura Mancini

    Frosinone

    Mi sono laureata in Economia e Commercio e, dopo aver conseguito le relative abilitazioni professionali, mi sono iscritta all`Albo dei Dottori Commercialisti, nonchè all`Albo dei Consulenti del Lavoro di Frosinone. Nel 2011 ho conseguito l`attestato di Mediatore Professionista. Esercito l`attività professionale prevalentemente nei settori del diritto concorsuale e societario, ricoprendo anche uffici di Curatore Fallimentare e/o Commissario Giudiziale. Ritengo che la Mediazione, libera da implicazioni strettamente giuridiche, fondata essenzialmente sulla capacità d`individuare e comprendere le cause e le esigenze (anche emotive) delle posizioni in conflitto, contraddistinta da una negoziazione assistita che rende protagonisti gli interessati nella ricerca dell`accordo conciliativo, costituisca la più proficua alternativa alla soluzione delle controversie in sede giudiziale.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756