La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La mediazione deve essere effettivamente tentata dinanzi all`organismo scelto e almeno una delle parti vi deve comparire. Cons. Dott. Moriconi

Autore Marianna Miceli

17 11m 11

Letto 3332 volte

Nrg 677/011 - Ordinanza del 27 giugno 2011 - Tribunale di Ostia Lido

Il Giudice del Tribunale di Ostia Lido non solo ha invitato le parti ad esperire il tentativo di conciliazione , ma ne ha anche caldeggiato la partecipazione attiva. Nell'Ordinanza , invero il Giudice, apprezza le qualità conciliative del mediatore e avverte le parti che il prosieguo giudiziale è subordinato alla effettiva partecipazione del tentativo di conciliazione. Ma vi è di più, nell'ordinanza allegata, il Giudice invita le parti ad adire un organismo di conciliazione che nel proprio regolamento di procedura sia previsto che si compaia effettivamente dinanzi al mediatore designato, il quale solo può constatare la mancata comparizione della parte invitata e redigere il verbale negativo del tentativo di conciliazione. Si ritiene, pertanto, non corretto l’inserimento, nel regolamento di procedura di un organismo di mediazione, di una previsione secondo la quale, ove l’incontro fissato del responsabile dell’organismo non abbia avuto luogo perché la parte invitata non abbia tempestivamente espresso la propria adesione ovvero abbia comunicato espressamente di non volere aderire e l’istante abbia dichiarato di non volere comunque dare corso alla mediazione, la segreteria dell’organismo possa rilasciare, in data successiva a quella inizialmente fissata, una dichiarazione di conclusione del procedimento per mancata adesione della parte invitata.
  • Avv. Marianna Miceli

    Lecce

    Avvocato del Foro di Lecce. Sin dal 2005 accanita sostenitrice delle risoluzioni stragiudiziali delle controversie, ha studiato le ADR presso l`Università Hallam di Sheffield, ha svolto un periodo di stage presso la Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano, e ha speso un periodo di studio presso l`Ombudusman di New York, sviluppando una accesa sensibilità alla tematica e promuovendone l`utilizzo.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756