La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La domanda di mediazione presentata davanti ad un organismo che non si trova nel circondario dell`ufficio giudiziario competente per la controversia rende improcedibile la domanda giudiziale.

Autore Silvia Issoglio

30 04m 24

Letto 518 volte

Tribunale di Civitavecchia, 06.03.2023, sentenza n. 245, giudice Estensore Daniele Sodani

Il caso in esame riguarda una vertenza in materia di opposizione a decreto ingiuntivo in materia bancaria, il Giudice assegnava alla parte opposta il termine di 15 giorni per l’introduzione del procedimento di mediazione obbligatoria.
La mediazione veniva attivata dalla parte opposta, ma l’opponente contestava la competenza territoriale dell’Organismo di mediazione.
In merito, il Tribunale ha così statuito:
- la domanda di mediazione deve essere presentata davanti ad uno degli organismi che si trova nel circondario dell'ufficio giudiziario competente per la controversia;
- la domanda di mediazione presentata unilateralmente dinanzi all'organismo che non ha competenza territoriale non produce effetti e, pertanto, la stessa deve essere considerata come non espletata;
- il Tribunale ha già disposto l'espletamento del procedimento di mediazione non esperito antecedentemente al giudizio ed  è precluso al giudice assegnare alle parti un nuovo termine per la presentazione della domanda di mediazione presso un organismo competente.
Per tali ragioni il Tribunale ha dichiarato improcedibile la domanda proposta dalla parte attrice e revocato il decreto ingiuntivo.  *
 
 
 
 
  • Avv. Silvia Issoglio

    Torino

    Laureata presso l`Università degli Studi di Torino, iscritta all`Albo degli Avvocati di Torino dal 2007, esercito la professione di avvocato nel campo del diritto civile e di famiglia. Proprio l`attività di patrocinatore delle parti mi ha consentito di comprendere l`importanza di una efficace gestione del conflitto, che consente di giungere, nella maggior parte dei casi, ad un risultato utile per tutti i contendenti, consentendo loro di risparmiare risorse sia economiche che umane. Proprio da questo particolare approccio alla professione nasce la collaborazione con 101Mediatori, che mi ha fornito gli strumenti e la formazione necessaria a supportare coloro che necessitano di una guida nel loro percorso verso la ricerca di un accordo negoziale soddisfacente.

    14 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756