La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La domanda di accertamento dell’acquisto della proprietà per usucapione, rientra nelle materie oggetto della mediazione obbligatoria previste dal D.Lgs. 28/2010.

Autore Francesco Memmi

20 01m 12

Letto 10125 volte

TRIBUNALE DI PALERMO - Sezione distaccata di Bagheria, ordinanza del 30 dicembre 2011

Le domande in tema di usucapione rientrano nell’ambito della mediazione obbligatoria costituendo domande relative a "controversie in materia di diritti reali", non essendo condivisibile quell’impostazione per cui, poiché la mediazione in tema di usucapione non può avere il medesimo effetto della sentenza, allora un’interpretazione costituzionalmente orientata del d.lgs. 28/2010 dovrebbe portare ad escludere le controversie in materia di usucapione dalla mediazione obbligatoria. Invero, con la mediazione le parti tendono a raggiungere un accordo che impedisca il sorgere del contenzioso giudiziario, senza che necessariamente tale accordo debba coincidere con il contenuto della pronuncia giudiziaria richiesta da parte attrice. l’inapplicabilità del principio della corrispondenza tra il chiesto e il pronunciato nel procedimento di mediazione, inoltre, comporta che una controversia che entra in mediazione come domanda di usucapione può uscirne mediata in mille forme, tutte idonee a fare venire meno la lite in un’altra forma. Infine, nel procedimento di mediazione è necessario garantire a tutte le parti del giudizio la possibilità di interloquire sulla necessità o meno di instaurare un procedimento di mediazione, nonché consentire l’instaurazione del principio del contraddittorio ed il diritto di difesa.
  • Avv. Francesco Memmi

    Lecce

    Metodo alternativo di risoluzione delle controversie presso Mediatore stragiudiziale ADR socio presso studio legale MEMMI Formaper - azienda speciale CCIAA di Milano C.C.M. Corporate Consulting Management S.A. - Lussemburgo Commissione Europea DG Impresa in Lussemburgo - Affari Legali Formazione SDA Bocconi Collegio Europeo di Parma Università degli Studi di Parma

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756