La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

L`eccezione di improcedibilità può essere dedotta, dalla parte che l`ha rilevata, quale motivo d`impugnazione

Autore Sabine Chiarella

05 09m 21

Letto 5181 volte

Cassazione civile sez. III - 13/05/2021, Ordinanza n. 12896

In questa interessante ordinanza avente ad oggetto la tempestività della proposizione dell’eccezione di mancato esperimento della mediazione, la Corte ha accolto il ricorso e ha cassato con rinvio, disponendo che il giudice di appello proceda alla mediazione e, all'esito del suo inutile esperimento, rinnovi il giudizio oppure, in mancanza, dichiari l'improcedibilità.
Nel caso di specie l’improcedibilità era stata eccepita sia tempestivamente che fondatamente e il giudice di primo grando non aveva disposto di conseguenza. La Corte statuisce che l'eccezione può essere dedotta, dalla parte che l'ha rilevata, come nella fattispecie qui in esame, quale motivo d'impugnazione. E il giudice di appello avrebbe allora dovuto disporre la mediazione.
Così facendo, la Corte territoriale ha violato la disciplina della mediazione che, se oggetto di rituale eccezione, va disposta per la complessiva composizione della lite; ed è incorsa in un'irresolubile contraddizione poiché, proprio perciò, il vaglio del materiale istruttorio, per come effettuato dal giudicante, non è ragione per superare l'obbligo di mediazione, deflattivo e compositivo. °
 
  • Avv. Sabine Chiarella

    Sassari

    “Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l`armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa.” Eraclito Anni prima di conseguire il titolo di avvocato (anno 2008), mi sono approcciata alla mediazione, materia a me affina; infatti nel 2004, ho frequentato il master universitario in mediazione e tecniche alternative di risoluzione delle controversie. La mia formazione è proseguita con un corso di aggiornamento presso l`organismo 101 mediatori oltreché specializzarmi in diritto sanitario. La mia esperienza professionale mi ha offerto un insieme di competenza tutto tondo, garantendo professionalità nella gestione dei conflitti sia in fase stragiudiziale e/o giudiziale oltreché in mediazione.

    34 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756