La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Il ricorso per il rilascio di un immobile detenuto senza titolo è soggetto al preliminare tentativo di conciliazione obbligatoria.

Autore Donato Mele Mongiò

05 07m 11

Letto 27157 volte

Ordinanza del Tribunale di Modena del 5 maggio 2011

Con l’ordinanza del 5 maggio 2011 in commento, il Tribunale di Modena ha stabilito che l'azione per il rilascio di immobili occupati sine titulo è soggetta al preventivo esperimento del procedimento di mediazione ai sensi del d.lgs. 28/2010. Infatti, in virtù della previsione contenuta nell’art. 5 del predetto decreto, il tentativo obbligatorio di mediazione è condizione di procedibilità nelle materie espressamente indicate, tra cui vi rientrano quelle in materia di diritti reali e locazioni. Ne deriva che anche l’azione promossa ex art. 447 bis c.p.c., per ottenere il rilascio di un immobile occupato sine titulo è da intendersi compresa all’interno della disciplina delle locazioni e pertanto soggetta all’esperimento preliminare del tentativo di conciliazione.
  • Avv. Donato Mele Mongiò

    Lecce

    Iscritto nell Albo degli Avvocati presso la Corte d Appello di Lecce dal 15.9.99, ha partecipato a numerosi seminari e corsi di aggiornamento in Diritto e Procedura Civile, Diritto Amministrativo e Contabilità di Stato. Svolge intensa attività stragiudiziale, particolarmente in materia contrattuale e difesa in materia fallimentare, esecutiva, contrattuale, agraria, successoria ed è un fermo sostenitorte della definizione conciliativa delle vertenze. Ha esercitato per molti anni la carriera universitaria come Cultore di Diritto Amministrativo con il prof. Ernesto Sticchi Damiani e di Contabilità di Stato con il prof. Eugenio F. Schlitzer presso la Università di Lecce. Titoli pubblicati : - Le eccezioni all obbligo di avviso dell avvio del procedimento amministrativo ex art.7 L. 241/90 in Quaderni del Corso di Laurea in Giurisprudenza n.1/1997, Argo ; - Il giudizio di conto nella recente evoluzione normativa : in La finanza locale, rivista mensile di contabilità e tributi degli enti locali e delle regioni, n.11 Novembre 1998, Maggioli.

    18 Recensioni

    4,9

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756