La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Il giudice può disporre una nuova mediazione anche se le parti hanno già esperito la conciliazione prima del giudizio

Autore Giusy Santacaterina

11 11m 15

Letto 3185 volte

Tribunale di Milano, Sez. XIII, sentenza 30.10.2015

Nell’ordinanza in commento le parti avevano esperito la mediazione prima del giudizio, trattandosi di materia in tema di risarcimento dei danni riportati a seguito di sinistro stradale (ex previsione normativa).
L’esito infruttuoso aveva poi spinto le stesse a intraprendere un giudizio nel quale il giudice, valutate le circostanze e il corredo probatorio raccolto, disponeva un nuovo procedimento conciliativo, ritenendolo pienamente legittimo.
Al secondo tentativo di conciliazione però le parti non davano alcun seguito e il giudice, trattandosi in questo caso di mediazione demandata, dichiarava l’improcedibilità della domanda giudiziale.
Un esito negativo che avrebbe potuto essere evitato, come afferma il magistrato, "se le parti avessero compreso e metabolizzato, già prima del provvedimento, il valore sociale ed individuale e l’efficacia della mediazione, il giudice non avrebbe scritto questa sentenza, l’attore avrebbe portato a casa una ragionevole somma di denaro, l’avvocato la sua parcella e l’assicurazione la tranquillità di non vedersi arrivare, dopo questa sentenza, una nuova causa che la improcedibilità che si dichiara non impedisce in alcun modo".
  • Avv. Giusy Santacaterina

    Frosinone

    Esercito la professione di avvocato dal 2005 iscritta presso l` Ordine degli Avvocati del Foro di Frosinone. Opero prevalentemente nel campo del Diritto Privato, Famiglia e Diritto del Lavoro, diritto Diritto Civile (obbligazioni e contratti) e Diritto Commerciale. Mediatore professionista dal 2011, ho partecipato a numerosi corsi formativi in materia ed ho già svolto con successo l`attività di mediatore. Credo fermamente nell`istituto della Mediazione quale strumento innovativo, efficace per la tutela dei diritti del cittadino nella salvaguardia dell`esigenza fondamentale di una giustizia celere e rispettosa dei molteplici interessi in gioco.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756