La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Gli accordi di divisione immobiliare conclusi in mediazione sono trascrivibili

Autore Anna Casali

01 02m 16

Letto 4223 volte

Tribunale di Roma, Sez. V, decreto 4.11.2015

Con un recente decreto il Tribunale di Roma si è pronunciato positivamente contro il provvedimento del Conservatore dei Registri Immobiliari che aveva trascritto con riserva l’accordo di divisione raggiunto all’interno di un procedimento di mediazione.
Secondo il Tribunale romano gli accordi sottoscritti in sede conciliativa contenenti negozi o atti trascrivibili ai sensi del codice civile, sono suscettibili di trascrizione una volta assolto l’obbligo di autenticazione della sottoscrizione da parte del notaio.
Il richiamo contenuto dell’art. 11 D.Lgs 28/2010 all’art. 2643 c.c., va riferito agli atti soggetti a trascrizione e la particolare menzione fatta dalla legge agli atti e contratti elencati dall’art. 2643 c.c. sottolinea che l’accordo di mediazione non è un tipo contrattuale a sé stante, ma solo l’involucro esterno, l’occasione in cui viene concluso il contratto, il quale conserva perciò la tipologia che gli è propria e non si trasforma, solo perché stipulato in sede di mediazione, in qualcos’altro, con la sola particolarità che, ai fini della trascrizione, è espressamente richiesta l’autenticazione delle sottoscrizioni da parte del notaio, ai fini della verifica della conformità del contenuto dell’atto alle prescrizioni di legge.
  • Avv. Anna Casali

    Milano

    Laureata in giurisprudenza a Milano. Ho maturato un’esperienza decennale in ambito notarile, con specializzazione in materia successoria, immobiliare e tutela di incapaci. Mi dedico con passione alla Mediazione dei Conflitti dal 2000. Sono Mediatrice civile, Mediatrice familiare e Mediatrice sociale (vicinato, scuole, organizzazioni e conflittualità in genere). Ho partecipato in veste di relatrice a numerosi percorsi formativi in ambito della gestione del conflitto, negoziazione, comunicazione, materia successoria (UnionCamere, Univ. Bicocca, AIADC, In Media, Ordine Avvocati). Grazie all`esperienza maturata ho acquisito una forte competenza nella gestione di mediazioni anche molto complesse, sia tecnicamente che emotivamente. Ho svolto oltre 300 mediazioni effettive. anna.casali.mail@gmail.com

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756