La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Condanna al pagamento delle spese processuali al convenuto contumace che non ha partecipato al procedimento di mediazione.

Autore Sonia Mureddu

03 11m 23

Letto 1006 volte

Tribunale di Locri, 24.10.2023, sentenza n. 592, Giudice Lupis

Il caso in esame riguarda una vertenza in materia di proprietà.

Parte attrice esperiva la mediazione obbligatoria che aveva esito negativo a seguito della mancata partecipazione della parte convenuta la quale, peraltro, non si costituiva neppure in giudizio e veniva dichiarata contumace.

In merito, il Tribunale ha precisato quanto segue:
  • l’attore ha dovuto procedere giudizialmente poiché il convenuto non si è presentato all’incontro di mediazione;
  • il procedimento di mediazione è uno strumento alternativo al processo che ha lo scopo di tentare di risolvere le controversie ed evitare l'abuso del processo;
  • da un lato il comportamento del convenuto, rimasto contumace nella fase processuale e quindi non ostativo alla domanda dell'attore, va considerato favorevolmente ai fini della liquidazione delle spese, ma dall'altro lato proprio l’assenza di disponibilità a tentare di trovare una soluzione condivisa in sede di mediazione va censurata con la condanna al pagamento delle spese processuali.
Atteso quanto sopra esposto, il Giudice ha dichiarato la contumacia di parte convenuta, accolto la domanda di parte attrice e condannato il convenuto al pagamento delle spese del giudizio. *
  • Avv. Sonia Mureddu

    Cagliari

    Sono Sonia Mureddu, avvocato e mediatore civile e commerciale dal 2011. Dal 2019 sono Responsabile della sede di 101Mediatori a Cagliari, di recente apertura. Sono anche Responsabile dell`Organismo di Mediazione Forense di Nuoro dal 2013. Ho conseguito la licenza di Advanced Master Pratictioner in PNL (riconosciuta da Richard Bandler). Sono stata relatrice e moderatrice in vari eventi sul tema della mediazione e sono formatrice accreditata presso il Ministero della Giustizia per i corsi sulla Mediazione civile e commerciale.

    35 Recensioni

    4,8

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756