La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

ATP e mediazione civile: il giudice suggerisce alle parti le tappe per un percorso efficiente, economico e nel rispetto dei diritti fondamentali.

Autore Andrea Iannarilli

22 07m 15

Letto 2820 volte

Tribunale di Roma, ordinanza 16.7.2015

Nella recentissima ordinanza in commento, il Tribunale di Roma nella persona del giudice dott. Moriconi, adito con ricorso presentato da Tizio ex art.696 bis cpc per ottenere l’accertamento dei danni subiti  mentre era alla guida della sua motocicletta, suggeriva alle parti la possibilità di nominare un consulente tecnico all’interno del procedimento di mediazione, benché detta proceduta non fosse prevista obbligatoriamente ex lege.
La ratio di siffatta scelta, secondo il giudicante, è da ravvisarsi nel ventaglio di opportunità che la mediazione civile offre alle parti, sia in termini di economia processuale (consulenza utilizzabile nel giudizio e tempi brevi) che di spesa (onorari del consulente, del mediatore e degli avvocati inferiori rispetto al processo) e di tutela dei diritti fondamentali delle parti se la scelta dell'Organismo, del mediatore e del consulente ricade su soggetti altamente professionali.
  • Avv. Andrea Iannarilli

    Frosinone

    Esercito la professione di avvocato dal 2000. Mi occupo prevalentemente di diritto civile, diritto del lavoro, locazioni e azioni esecutive in generale. In relazione alle predette materie ho frequentato e frequento diversi corsi di aggiornamento. Sono convinto che la Mediazione rappresenti un importante strumento per la tutela dei diritti del cittadino, potendo garantire risposte rapide e tali da comporre i molteplici interessi in gioco. Credo che il mio punto di forza sia la capacità di ascolto e di individuare i possibili punti di incontro tra le diverse parti della controversia.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756