La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Mediazione Spazio di Libertà

Autore Giancarlo Buscemi

27 03m 13

Letto 9087 volte

C’è voluta una legge per farne parlare con l’attenzione dovuta, uno sciopero d’avvocature per mettere luce ad interessi nascosti nelle procedure lunghe ed inefficaci rispetto alla giustizia richiesta incessantemente dal cittadino; la “Mediazione Conciliazione Civile” è la risposta a questo incessante bisogno di giustizia in una società carica di violenza..


Benvenuta mediazione e conciliazione civile.

di Giancarlo Buscemi

Vorrei introdurre a voi amici mediatori, ma anche ai profani del diritto, una riflessione su cosa sia e quale significato abbia la mediazione.

Uno spazio di Libertà

C’è voluta una legge per farne parlare con l’attenzione dovuta,

uno sciopero d’avvocature per mettere luce ad interessi nascosti nelle procedure lunghe ed inefficaci

rispetto alla giustizia richiesta incessantemente dal cittadino; la “Mediazione Conciliazione Civile” è la risposta a questo incessante bisogno di giustizia in una società carica di violenza..

Un cambio di mentalità, una prospettiva innovativa nel campo della composizione delle liti commerciali e di servizio.

Spazio di Libertà e di autonomia delle parti.

C’è voluta una Legge che aprisse ai laureati questo spazio che io definisco di LIBERTÀ per un’azione che deve recuperare l’autonomia decisionale di essere registi e attori delle proprie scelte.

Giustizia esigenza di tutti , diritto inalienabile e inderogabile; pena la frustrazione di essere schiavo costretto a ingiustizia.

Giustizia che significa: a ognuno il suo. Il fine è la Giustizia. Il mezzo la mediazione.

Il mezzo può essere paragonato a un seme. Il fine ad un albero.

E tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c’è tra seme e albero.(Ghandi).

Per poter raggiungere il fine Giustizia c’è bisogno del mezzo, spazio di libertà: la Mediazione Conciliazione. Spazio di libertà.

Vogliamo parlare della vera libertà e del suo vero esercizio.

L’esercizio della libertà consiste nella capacità di assumere innanzitutto la cura di se stessi, di scegliere, di prendere delle decisioni e di restare fedeli ad esse.

Decidere significa sapere leggere la realtà e scegliere.

La scelta può essere rappresentata da quattro immagini, come atto umano di c

C’è voluta una legge per farne parlare con l’attenzione dovuta, uno sciopero d’avvocature per mettere luce ad interessi nascosti nelle procedure lunghe ed inefficaci rispetto alla giustizia richiesta incessantemente dal cittadino; la “Mediazione Conciliazione Civile” è la risposta a questo incessante bisogno di giustizia in una società carica di violenza..

Un cambio di mentalità, una prospettiva innovativa nel campo della composizione delle liti commerciali e di servizio. Spazio di Libertà e di autonomia delle parti. 

oraggio:

La cascata di montagna come punti d’appoggio

la scalata dell’alpinista come atto della coscienza

la riflessione come visione ampia volo sull’elicottero.

 

 

* Mediatore Civile 

  • Avv. Giancarlo Buscemi

    Verona

    Referente del Veneto per le Mediazioni UIL-Segretario Ambulatorio Medico,Docente Orientamento Psicosociopedagogico Interdisciplinare, Consulente Assicurativo Imprenditore, Geometra, Grafico Pubblicitario, Animatore, Educatore brevettato a livello Internazionale, Formatore, Ufficiale Giudiziario, Presidente di Cooperativa, Operatore Fiscale, Capo Lega, In Attivo, come Mediatore Civile, ho svolto 30 mediazioni con esito comunque positivo, materie di competenza, Sociologia, Antropologia, Psicologia, Pedagogia, Comunicazione, Soluzione conflitti, materie di competenza, Diritti reali, Patti di famiglia, Immobiliare, Condominiale, Rapporti di lavoro. Referente del Veneto per Assicurazioni, Pubblicazioni:La Mediazione spazio di liberta` scuolapronobis (ISSN 2280-8779) Ad acta ANNINOVANTÆditrice (ISBN 978-88-89062-26-5) L`identità del mediatore. Libro bianco sulle Mediazioni svolte. Seminario Fattore M. Commissione energia Collegio Geometri Rovigo. Esperto SEM. Aggiornamento 18 ore 2013. Case Manager. Docente Pratico in Mediazioni Civili e Commerciali. Formatore Mediatori Mediaform e Saper Mediare.Formatore C.S.F.O.Monselice

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756